Zhero Consulting

Identificazione e miglioramento delle competenze dei lavoratori nel settore delle costruzioni

Dal 1° marzo 2023 al 31 agosto 2024, la Fondazione Smart Minds (Lettonia) in collaborazione con Zhero Consulting (Italia) implementerà il progetto “Identificazione e miglioramento delle competenze dei lavoratori nel settore delle costruzioni (Skills4Construction)”. Il piano è inserito nell’ambito del programma europeo Erasmus+ KA210-VET – Partnerships di piccola scala nell’istruzione e formazione professionale (VET).

 

A chi si rivolge il progetto

Il progetto è stato ideato per affrontare le sfide attuali del mercato del lavoro nel settore delle costruzioni in Europa. Lo sviluppo degli standard occupazionali e dei requisiti per le qualifiche VET è ancora in corso in Lettonia e in Italia, e ciò rende difficile identificare le competenze, le conoscenze e le abilità acquisite dai lavoratori del settore delle costruzioni al di fuori del sistema educativo.

 

Gli obiettivi del progetto

Il progetto si propone di analizzare le conoscenze delle professioni nel settore delle costruzioni acquisite sul lavoro, creare uno strumento per la loro identificazione e fornire formazione per il miglioramento delle competenze dei lavoratori del settore delle costruzioni.

Questi i principali obiettivi:

  • analizzare le competenze, le conoscenze e le abilità delle professioni
  • creare uno strumento per l’identificazione
  • fornire formazione per il miglioramento

 

Destinatari del progetto

I principali destinatari del progetto sono i lavoratori del settore delle costruzioni. Certamente anche i datori di lavoro e i sindacati, nel settore delle costruzioni, possono trarre beneficio dal progetto visto il loro interesse nel migliorare le condizioni di lavoro e le esperienze di coloro che lavorano nel settore di riferimento.

Fondamentale anche il ruolo degli gli istituti di istruzione. Questi potrebbero organizzare e offrire corsi di formazione mirati ai lavoratori del settore delle costruzioni o integrare i programmi di formazione o di studio esistenti con le competenze rilevanti acquisite nel mercato del lavoro, non incluse nelle attuali qualifiche educative.

 

Una grande opportunità

Il progetto Skills4Construction rappresenta una grande opportunità per i lavoratori del settore delle costruzioni in Europa, poiché fornirà loro l’opportunità di acquisire nuove competenze e migliorare le loro conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, gestione del progetto, uso di tecnologie digitali e molto altro ancora.

 

Creare un nuovo standard

Skills4Construction mira a creare un nuovo standard per l’identificazione delle competenze, delle conoscenze e delle abilità acquisite sul lavoro nel settore delle costruzioni.

Questo nuovo standard potrebbe avere un impatto significativo sulla formazione professionale e sulle condizioni di lavoro del settore delle costruzioni in Europa, migliorando la trasparenza e la comparabilità delle qualifiche VET e consentendo ai lavoratori di acquisire le competenze necessarie per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.

 

numero di progetto No. 2022-2-LV01-KA210-VET-000095676

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial