Image Alt

Tree Climbing lavori in quota su alberi

Corso Tree Climbing lavori in quota su alberi

Il corso Tree Climbing lavori in quota è rivolto alla formazione di addetti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi.

Il corso tree climbing lavori in quota, ovvero arrampicata su albero, consente all’operatore di accedere alla chioma dell’albero e di muoversi in sicurezza tra i rami, al fine di eseguire attività di: potatura, abbattimento, consolidamento e/o ancoraggio di piante ad alto e medio fusto.

Il primo modulo del corso tree climbing lavori in quota è teorico, secondo l’allegato XXI del T.U. 81/2008, comune ai lavori in quota su fune: ha una durata complessiva di 12 ore, e mira a dotare il lavoratore delle competenze essenziali e propedeutiche al corretto svolgimento della sessione pratica successiva, specifica e declinata appositamente “per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi”.

32 ORE TOTALI (12 ore modulo teorico, 20 ore modulo pratico)

MODULO A

Il modulo prevede la presentazione generale del corso e una introduzione alla normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.
Saranno analizzati e valutati i rischi più ricorrenti nei lavori in quota come: rischi di caduta dall’alto e in sospensione, rischi ambientali, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.

Sarà illustrato l’uso di DPI specifici per lavori su funi nelle fasi di accesso, posizionamento e sospensione. In dettaglio saranno trattate: imbracature, caschi, funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia, connettori, freni, bloccanti e carrucole.

Dei singoli Dpi saranno presentate e discusse caratteristiche e funzionalità come:

  • Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze.
  • Manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).
  • Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
  • Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.
  • Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta). Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).
  • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
  • Verranno mostrati elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio e anche illustrazioni del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.

MODULO B

Il modulo andrà ad illustrare nello specifico le tecniche di realizzazione degli ancoraggi e delle procedure di frazionamento con indicazione dell’utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso. Sarà trattato il posizionamento in chioma e la movimentazione all’interno della stessa. Verranno simulate alcune prassi come: l’attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro e calata del materiale di risulta. Inoltre saranno illustrate tecniche e procedure operative di evacuazione e salvataggio.

 

ATTESTATO

Con una frequenza al corso di almeno il 90% a seguito delle ore di formazione e a seguito di superamento della verifica finale, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione valido ai sensi della normativa vigente.

Tree Climbing lavori in quota su alberi

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Con una frequenza al corso di almeno il 90% a seguito delle ore di formazione e a seguito del superamento della verifica finale, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione valido ai sensi dell’Art. 37 comma 7 e 73 del D.Lgs 81/08 e s.m.i e secondo quanto previsto dall’accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale.

Contattaci per maggiori informazioni
Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial