Zhero Consulting

D.lgs. 231/2001 cosa è e cosa comporta

Avete mai sentito parlare del D.lgs. 231/2001? Riguarda la protezione dei datori di lavoro da eventuali reati commessi dai dipendenti all’interno dell’azienda e, in generale, nel contesto lavorativo.
Si applica alle persone giuridiche, alle società e alle associazioni anche prive di responsabilità giuridica.

D.lgs. 231/2001 A CHI SI APPLICA

Le figure a cui può essere applicato il decreto sono:

– organizzazioni che non consentano di scindere la responsabilità penale dell’ente da quella della persona fisica. Ad esempio, nelle imprese individuali.
– lo Stato
–  Regioni, Province e Comuni e altri enti pubblici territoriali
– gli enti pubblici non economici
– gli enti pubblici strumentali e quelli con funzioni di rilievo costituzionale quali partiti politici, sindacati, ecc.

 

LA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA

Grazie al decreto è stata introdotta nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa da reato degli enti/imprese. Esiste un modello che regola la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi che dipendono da reato. Per responsabilità amministrativa si intende il trasferimento all’ente della responsabilità di un reato commesso da una persona fisica.
Facciamo un esempio pratico come nel caso di frodi oppure truffe a danno di terzi. Qualora un dipendente si trovi a commettere reati che possano coinvolgere l’azienda in modo diretto o indiretto il responsabile di tali reati non sarà solo il dipendete. Anche l’azienda sarà chiamata a rispondere del reato.

Per tutelare l’attività da questa tipologia di illeciti, è opportuno redigere un modulo. Questo è infatti una tutela per l’ente nel caso di illeciti realizzati da amministratori e dipendenti. Tale modello prevede anche diverse sanzioni, dalla sanzione amministrativa (ad esempio quella pecuniaria) alle sanzioni interdittive.

Un’azienda o ente che si trovi a doversi difendere in sede di giudizio, potrà dimostrare il suo lecito operato e l’estraneità al reato. Il tutto proprio grazie alla buona realizzazione del modulo di tutela.

 

Contatta Zhero Consulting per maggiori informazioni

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial