Zhero Consulting

fondi interprofessionali

Formazione gratuita grazie ai Fondi Interprofessionali

Quando si partecipa a un corso sulla sicurezza una delle prime cose che ci viene detta è che la formazione dei lavoratori è una delle misure fondamentali per ridurre il rischio di infortuni.
Questo vale per tutte le aziende e per tutti i settori. Non solo, le imprese per riuscire a essere competitive hanno bisogno di investire sulla formazione dei propri dipendenti.
È anche vero che spesso la realtà è diversa, in alcuni casi le risorse sono limitate oppure si preferisce programmare investimenti in altri settori.
Quindi che scelte ha il Datore di Lavoro?
Può ricorrere ai fondi interprofessionali!

Purtroppo molte realtà produttive non conoscono questa possibilità o addirittura sono iscritte e non lo sanno e di conseguenza non hanno mai sfruttato l’occasione. Proprio di questo si tratta: di un’occasione che tutte le aziende possono sfruttare.
Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono fatte dai nostri clienti.
Cosa sono i fondi interprofessionali? Hanno un costo? Chi può usufruirne? Che tipo di formazione può essere finanziata?

Che cosa sono i fondi interprofessionali?

I fondi interprofessionali sono organismi promossi da organizzazioni sindacali e organizzazioni datoriali e sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Quanto costano?

L’adesione a un fondo non comporta alcun costo per le imprese e in qualsiasi momento è possibile cambiare fondo o rinunciare all’adesione. Quindi usufruirne è completamente gratuito.

Chi può iscriversi a un fondo interprofessionale?

Si possono iscrivere tutte le aziende: i fondi coprono ogni settore lavorativo e ogni tipologia di Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Alcuni sono specifici per determinati settori mentre altri sono generici. La scelta del fondo viene fatta dopo un’attenta valutazione delle esigenze aziendali.

Che tipo di formazione può essere finanziata?

La formazione può riguardare qualsiasi ambito e materia compresa la formazione obbligatoria per legge.

Zhero vi può supportare nella scelta del fondo più adatto alle vostre esigenze, nella scrittura e nella presentazione del progetto formativo.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial