Zhero Consulting

Gamification: che cos’è e come possiamo applicarla nel mondo della sicurezza sul lavoro

Si sente spesso parlare di gamification, ma cosa significa e soprattutto come possiamo trovarne una efficace applicazione nel mondo della salute e sicurezza nel mondo del lavoro? Andiamo per tappe e iniziamo partendo dal significato della parola.

 

Definiamo la “Gamification”
Possiamo definire la gamification come un insieme di regole e attività estrapolate dal mondo dei videogiochi, per applicare “meccaniche ludiche” a realtà non connesse con il gioco. Sfruttando, ad esempio, l’interattività dei mezzi odierni per realizzare corsi sulla sicurezza sul lavoro.
Che il gioco sia un modo efficace di apprendere non è una novità. Anni di studi mirati in questo settore hanno approfondito tecniche ed evidenziato risultati interessanti a tal proposito.
Non solo la gamification rappresenta una modalità alternativa di effettuare la formazione, ma nello specifico i videogiochi si prestano a rappresentare, al di là della pura immaginazione dei discenti e del metodo, situazioni e ambiti applicativi specifici.

 

Le principali caratteristiche della “Gamification”
Le caratteristiche principali di un videogioco, più significative ai fini dell’efficacia in ambito formativo, si possono riassumere in:
– Rappresentatività visiva del contesto in cui si intende effettuare formazione
– Varietà di tools utilizzabili all’interno del gioco
– Velocità di interazione con il discente
– Ridotta importanza della differenza linguistica
– Ridotta importanza della differenza culturale e del livello di istruzione sulla capacità di utilizzare lo strumento
L’uso della gamification permette pertanto, tra le altre finalità positive, di diminuire notevolmente le difficoltà di apprendimento da parte di lavoratori migranti, dovute soprattutto alle barriere linguistiche.

 

Esempio concreto di applicazione della “Gamification”
Zhero Consulting si è mossa in questa direzione, proponendo e aggiudicandosi il progetto “Play4Safety” in ambito Erasmus+.
Si tratta di un progetto europeo di formazione innovativa, sviluppato in collaborazione con un’azienda spagnola specializzata nella creazione di videogiochi, rivolto ai lavoratori del settore edile e ai formatori, incentrato sullo sviluppo di un tool-kit multidisciplinare che includerà un videogame interattivo da utilizzare all’interno di corsi sulla sicurezza sul lavoro in edilizia.
Nel corso dei prossimi mesi il progetto prenderà forma e culminerà con l’organizzazione di corsi di formazione, sia in Italia sia in Spagna, utilizzando la gamification come strumento innovativo e inclusivo a scopo didattico nel campo della sicurezza sul lavoro.
Al termine del progetto, l’innovativo tool-kit realizzato sarà messo a disposizione gratuitamente per le esigenze formative dei formatori e dei lavoratori in ambito dell’edilizia.

 

Contattaci se sei interessato ad approfondire l’argomento.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial