Zhero Consulting

Vi presentiamo il nostro progetto “Play4Safety”

Zhero Consulting in campo per una formazione più divertente ma soprattutto più efficace. La nostra azienda insieme al partner spagnolo Troglobytes Games ha presentato e ottenuto il finanziamento per il progetto “Play4Safety” nell’ambito del programma Europeo Erasmus+, settore formazione.

Il progetto, della durata di 18 mesi, si pone come obiettivo lo sviluppo di un nuovo percorso formativo che includa un innovativo tool-kit e un videogioco, per avere un approccio più incisivo nella formazione dei lavoratori e dei docenti in materia di sicurezza nel settore edile; in particolare per ridurre le barriere linguistiche e culturali dei lavoratori migranti. Lo sviluppo e la validazione degli strumenti rappresenterà una buona pratica che potrebbe essere trasferita a livello locale ed europeo e avrà un impatto positivo su tutti i partner del consorzio.

Le attività che sono state studiate e che saranno implementate al fine di ottenere risultati ottimali dal progetto sono:

  • mappatura delle normative comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro;
  • gamification della sicurezza nel campo dell’edilizia;
  • sviluppo e test del videogioco;
  • sviluppo di un corso innovativo e coinvolgente sulla sicurezza (tool-kit);
  • test del tool-kit innovativo e del videogioco su lavoratori e formatori;
  • diffusione e comunicazione.

Ci aspettiamo un feedback positivo dagli utenti (sia discenti che formatori) durante l’attuazione delle attività del progetto e prevediamo che i discenti acquisiscano conoscenze fondamentali per la loro salute e sicurezza e siano in grado di mettere in atto in modo efficace le conoscenze acquisite.

Play4Safety potrà aprire la strada a un metodo complementare o alternativo per la formazione sulla sicurezza sul lavoro in particolare per i lavoratori migranti.

 

 

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial